Energy Check è il primo passo per una corretta riqualificazione energetica edilizia. Energy Check è il nome di un pacchetto di servizi e consulenza energetica per permetterti di capire quali interventi sono validi per il tuo immobile.

 

certificazione20energetica20progettazione

Si parte con un’analisi accurata dello stato di fatto: vengono analizzati tutti gli elementi costruttivi che compongono l’involucro edilizio dell’edificio (pareti, solai, serramenti) e i componenti impiantistici, si effettua il calcolo della prestazione energetica del sistema edificio-impianto e lo si confronta con i consumi reali dell’edificio, per individuare i punti critici che incidono maggiormente sulla performance complessiva dell’immobile.

All’analisi segue la vera e propria diagnosi: i nostri tecnici propongono una serie di interventi che possono migliorare le condizioni dell’edificio, portandolo ad aumentare il confort interno degli occupanti riducendo i consumi di energia. Questi interventi vengono valutati in termini di costi-benefici: per ogni soluzione proposta si individua, attraverso una modellazione dell’edificio prima e dopo l’ipotetico intervento, il risparmio energetico conseguibile, e lo si rapporta ai costi necessari per effettuare l’intervento.

L’efficienza energetica degli edifici è il nostro lavoro da sempre; abbiamo maturato grande esperienza in questo campo, effettuando diagnosi energetiche sia del singolo appartamento che di grandi complessi.

Tutto il processo è effettuato internamente allo studio. Possediamo una termocamera, che utilizziamo sia per analizzare al meglio gli edifici sui quali siamo chiamati a intervenire sia per mostrare con chiarezza al cliente i punti deboli del suo immobile. I dati vengono analizzati con l’ausilio di diversi software, a seconda del livello di complessità della situazione esaminata.

La diagnosi energetica di un edificio parte dall’analisi dei suoi consumi energetici per individuarne i punti deboli e proporre soluzioni che consentano di renderlo più efficiente e sostenibile.